Misura: 6.4.1 Bando DGR 1941/2019 Domanda 4600923
Progetto: Recupero a fini agrituristici di una porzione di annesso rustico per l’Agriturismo “Lambra la Casa del Sol” in contrada Lamara
Descrizione Operazione e Finalità: Il ing. Modesto Basso in qualità di Direttore dei Lavori dell’opera edile di cui in parola, dichiara che i lavori sono stati ultimati in conformità alle soluzioni progettuali approvate dall’ Ufficio Urbanistica del Comune di Asiago.
In particolare il fabbricato ha la stessa sagoma e dimensioni della porzione di annesso rustico oggetto di trasformazione. Lo spessore delle murature è aumentato per la realizzazione dell’isolamento interno di circa 12 cm. e di un abbellimento esterno, rivestimento in pietra naturale di circa 4 cm. permessi dalla Legge Regionale 21/1996 modificata dalla Legge Regionale 04/2008 quale bonus volumetrico per inerzia acustica.
Dal punto di vista strutturale è stato necessario eseguire uno scavo a sezione obbligata in roccia per la realizzione di un passaggio nel deposito sottostante le due unità abitative realizzate nel 2018.
È stato applicato in aderenza un controsoffitto in pannelli di fibra di roccia dello spessore di cm. 15 su tutta l’estensione delle due unità. Il pavimento è composto da cappa con rete elettrosaldata su cupolini dello spessore di cm 12, quindi isolamento con lastra di polistirene espanso estruso autoestinguente Stysol da 20 cm. guaina e antivapore e caldana addittivata per pannelli impianto termico a pavimento.
La copertura piana è stata realizzata con doppia guaina bituminosa posata a caldo, quindi massetto inclinato di alleggerito quindi ancora doppia guaina bituminosa posata a caldo e pavimentazione galleggiante in listoni di ceramica rettificata.
I serramenti sono in PVC con triplo vetro basso emissivo. Le 4 portefinestre di grandi dimensioni sono del tipo ad alzante scorrevole, gli gli altri 4 ad arco con apertura anche a vasistas. Gli scuri sono a tapparella con meccanismo di chiusura automatico. La ringhiera della scala esterna in ferro battuto e i contorni dei fori in marmo locale.
I tempi di realizzazione sono stati rispettati nonostante le avverse condizioni metereologiche.
Risultati ottenuti: Il recupero della porzione di annesso rustico ha permesso l’ampliamento dei volumi di clienti e nel contempo di offrire un’esperienza migliore agli avventori dell’Agriturismo Lambra La Casa del Sol. Gli scopi agrituristici sono stati raggiunti.
Importo finanziato: € 88.687,44